Bellezza
La bellezza della casa, l’armonia degli ambienti, la cura dei particolari.
L’utilizzo del legno, della pietra, dei sassi, sono frutto di un desiderio, la ricerca della bellezza di Dio, la pace che scaturisce dall’incontro con Lui e la fortezza, la rocciosità del Suo amore per noi.
La casa è arredata in modo sobrio, strutturale, essenziale, con grande attenzione al linguaggio dei segni.
La Cappella che comunica la solidità della Roccia; i santi, che con il loro nome si sono impossessati delle stanze; le immagini che vogliono far udire la Parola.
Stile di vita
Agli ospiti è proposto uno stile di vita semplice e fraterno, attento alle persone, alle cose, al rispetto del creato e al senso della giustizia. Per questo si propone l’attenzione all’uso delle cose come beni di tutti, alla custodia del clima di raccoglimento e di accoglienza reciproca, al consumo attento dell’acqua, della luce, del riscaldamento e si propone di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Preghiera
Gli ospiti sono invitati a condividere i momenti di preghiera della fraternità; si propone di partecipare almeno ad un momento di preghiera nella giornata e di seguire le celebrazioni del Santuario della Verna (Celebrazione Eucaristica, processione delle Stimmate).
La fraternità propone a tutti gli ospiti un incontro iniziale di conoscenza reciproca e di condivisione della nostra vita, della nostra spiritualità, del nostro essere lì, ai piedi del Santuario e del desiderio di far conoscere sempre di più Cristo, attraverso Francesco, la sua vita, ed il sigillo del suo amore, le stimmate.
Silenzio
Per alimentare esperienze di fraternità, sperimentare un maggior clima di raccoglimento, e proporre uno stile diverso, si è scelto di non avere a disposizione la televisione, adsl, ed altri strumenti che possono fare troppo rumore all’interno della persona o del gruppo.
Chiediamo agli ospiti un clima di raccoglimento e silenzio, in modo speciale dalle 14,00 alle15,30 e dopo le 22,30.
Dio parla nel silenzio.
Natura
La casa è circondata da un ampio parco ed è inserita in un luogo in cui la natura parla del Creatore con particolare generosità.
Le rocce ed i sassi de la Verna hanno parlato a Francesco della passione di Cristo, del suo costato, del suo amore per lui, per noi. Con lo stesso desiderio di incontro, di ascolto e di vicinanza a Cristo vi invitiamo a trascorrere tempo in mezzo alla natura e a mettervi in ascolto attento.