PROGETTO “CORDATA”
Scuola diocesana “Giovanni XXIII” a Cartago
Il Collegio “Giovanni XXIII” è una scuola diocesana gestita dalle suore della Sacra Famiglia, è frequentata da 445 bambini che provengono da uno dei quartieri più vulnerabili della città.
Questo progetto propone una vera e propria CORDATA di SOLIDARIETA’ che permette di sostenere il percorso formativo realizzato dalla scuola a favore dell’educazione integrale dei bambini e dei giovani, contribuendo al miglioramento della qualità di vita delle famiglie più povere.
La preparazione che ricevono nella scuola da le qualifiche necessarie per poter proseguire corsi universitari o professionali.
Gli interventi a cui attualmente vengono destinate le risorse sono:
-
aggiornamento e adeguamento dei computer dei laboratori informatici, con programmi di disegno grafico e multimediale; Photoshop; animazione digitale e animazione in 3D; produzione di multimedia;
-
sostegno ai ragazzi con necessità educative speciali, considerando molto importante accogliere e raggiungere anche quei ragazzi con difficoltà fisiche o di apprendimento o di disagio psicologico; favorirne l’integrazione e offrire loro un’adeguata formazione e opportunità di vita e professionale.